Pomodori “arraganati” alla pugliese

Il Limone di Siracusa IGP
in venti ricette regionali

“Limiùni! Limùn! Limòn!” è un omaggio del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP alla cucina regionale italiana. Venti pietanze, una per ciascuna regione del Bel Paese, online sul nostro sito e liberamente reinterpretate da Sergio Golino, giovane chef siracusano già allievo dell’ALMA, la scuola di Gualtiero Marchesi.

Pomodori “arraganati” alla pugliese

CUCINARLO È facile
PREPARALO PER 4 amici
SI PREPARA IN 20 minuti
CUOCE IN 30 minuti
TOTALE 50 minuti

IN CUI PUOI ASCOLTARE:
Erica Mou, È (48 min)
Negramaro, Una storia semplice (2h 11 min)

Ingredienti

Pomodori ramati 4, da 150 gr circa l’uno
Sale q.b.
Pangrattato 60 g
Acciughe 20 g
Capperi 8 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Limone 1
Olio EVO q.b.

Come si fa

Innanzitutto:

Lavate accuratamente i pomodori, tagliateli a ¾ della loro altezza, conservando la calotta con il picciolo. Incideteli con un coltello, privandoli della polpa, dell’acqua e dei semi. Salate all’interno e capovolgete su una grata per eliminare l’acqua in eccesso.

Successivamente:

In una ciotola amalgamate le acciughe, l’aglio privato dell’anima e i capperi. Tritate tutto finemente. Aggiungete poi il pangrattato insieme con le scorze di limone e il prezzemolo tritato. Amalgamate il composto con olio EVO e il succo di limone, fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.

Infine:

Farcite i pomodori, adagiateli su una teglia unta con olio e cuocete in forno per 30 minuti, a 180°C. Lasciate intiepidire, coprite con la calotta e servite.

Altre Ricette

Scroll to Top