Un nuovo video per il Limone di Siracusa.

Siracusa, 15 giugno 2013 Nuovo video online per il Consorzio del Limone di Siracusa IGP. Il cortometraggio “Un Gelato al Limone – a short movie, a long taste”, diretto da Gianluca Agati per il Consorzio e pubblicato in italiano, inglese, francese e tedesco sul canale YouTube “Limone di Siracusa IGP”, vuole essere un omaggio in occasione del decennale dalla nascita di “GROM”, la gelateria italiana fondata da Guido Martinetti e Federico Grom oggi presente in tre continenti.

Il video racconta le qualità e la lavorazione del Limone di Siracusa IGP attraverso le testimonianze di Guido Martinetti, co-founder di GROM, Fabrizio Gatti, responsabile della produzione della catena, Simona Berardo, responsabile del controllo qualità delle materie prime, e Vittorio Sandrone, responsabile dell’azienda agricola “Mura Mura” di Costigliole d’Asti dove vengono coltivati parte dei frutti adatti alla trasformazione in sorbetti da parte di GROM. Un vero e proprio viaggio tra i limoneti del siracusano, i frutteti sperimentali del Monferrato e i laboratori di Mappano di Caselle, nel torinese, dove i nostri limoni vengono sottoposti a una lavorazione attenta e responsabile.

Dopo la produzione video dello scorso ottobre, dedicata alla prevenzione dei calcoli renali con il succo di limone, il Consorzio segna un altro passo importante divulgando un altro impiego di eccellenza del proprio prodotto: il “Gelato al Limone di Siracusa IGP” è infatti presente, con questa denominazione, negli oltre sessanta punti vendita che “GROM” ha aperto in tutto il mondo, da Roma a Tokyo, da Parigi a New York.

Le parole di chiusura del video di Guido Martinetti, «il futuro dell’Italia deve basarsi su agricoltura e accoglienza nelle sue forme più raffinate», rappresentano proprio un appello a far tesoro delle vocazioni più nobili, e antiche, dei siracusani: l’agricoltura e l’ospitalità.