Un “corto” sul sorbetto al limone di GROM

Siracusa, 24 maggio 2013 – Sabato 25 maggio, nel corso della manifestazione “Le Vie del Limone”, verrà presentato il nuovo video della società siracusana “Arkimedia” dedicato agli impieghi di eccellenza del Limone di Siracusa IGP in campo alimentare. La presentazione, aperta al pubblico, si terrà nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci a Noto, alla presenza di Roberto Iodice, Commissario Ex-Agensud, Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Fabio Moschella, Presidente del Consorzio di Tutela, Rosaria Barresi, Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole, e del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti.

Il cortometraggio dal titolo “Un Gelato al Limone – a short movie, a long taste”, della durata di otto minuti, è dedicato all’impiego del limone siracusano da parte delle gelaterie italiane GROM, create nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom e oggi presenti in tre continenti. L’azienda torinese del “gelato come una volta” ha trovato nel Limone di Siracusa IGP tutti i requisiti per creare un sorbetto al limone di altissima qualità e per aromatizzare alcune delle sue creme, grazie alle profumatissime scorze nostrane.

Il video racconta le qualità e la lavorazione del Limone di Siracusa IGP attraverso le testimonianze di Guido Martinetti, co-founder di GROM, Fabrizio Gatti, responsabile della produzione della catena, Simona Berardo, responsabile del controllo qualità delle materie prime, e Vittorio Sandrone, responsabile dell’azienda agricola “Mura Mura” di Costigliole d’Asti dove vengono coltivati parte dei frutti adatti alla trasformazione in sorbetti da parte di GROM. Un vero e proprio viaggio tra i limoneti del siracusano, i frutteti sperimentali del Monferrato e i laboratori di Mappano di Caselle, nel torinese, dove i nostri limoni vengono sottoposti a una lavorazione attenta e responsabile, che ne preserva le qualità veicolandole in oltre sessanta punti vendita in tutto il mondo, da Roma a Tokyo, da Parigi a New York.

La manifestazione “Le Vie del Limone”, che prenderà il via alle 17 di sabato 25 maggio, riunirà le oltre quaranta realtà agricole associate al Consorzio e prevede un’interessante scaletta di interventi: dagli impieghi nel campo della profumeria, che verranno illustrati da Vilfredo Raymo della azienda agrumaria Simone Gatto di San Pier Niceto (ME), alle potenzialità di mercato per il limone siracusano alla luce del riconoscimento IGP, che verranno esposte da Claudio Scalise della società emiliana di marketing SG Marketing Food Strategy, al nuovo studio di settore per il logo del prodotto. Il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Salvatore Giardina, parlerà del progetto “Primofiore Verde d’Autunno”, mentre Valeria Rizza di Arkimedia presenterà i benefici del limone in campo medico-scientifico, che confluiranno in un opuscolo informativo in quattro lingue. Il cocktail di benvenuto e il rinfresco al termine dei lavori saranno a cura del Caffé Sicilia di Noto.