Un video sul rapporto tra il limone e la salute.

Siracusa, 25 ottobre 2012 – Il Limone di Siracusa IGP, fiore all’occhiello della produzione agricola italiana, sarà ospite del Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’appuntamento biennale di Slow Food, nato nel 1996 e che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in concomitanza con Terra Madre. I protagonisti di Salone del Gusto e Terra Madre 2012 dimostreranno che è possibile fare qualcosa di buono per la nostra salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo: è in tale contesto che il limone di Siracusa IGP, eccellenza italiana ed europea, sarà di scena domenica 28 ottobre presso il padiglione n. 3 del Lingotto Fiere di Torino, con l’evento “Un limone al giorno toglie il medico di torno”.

La denominazione dell’appuntamento di Torino prende spunto dalla recentissima esperienza maturata dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP a Bergamo, lo scorso 3 ottobre, con la conferenza “Le virtù nascoste del limone: agricoltura, scienza, salute”, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Tenutasi nella meravigliosa cornice ottocentesca di Villa Camozzi a Bergamo, la conferenza ha messo in luce le virtù del limone grazie agli interventi dei tre protagonisti dello studio clinico, il Primario di Nefrologia degli Ospedali Riuniti Giuseppe Remuzzi, e i nefrologi Piero Ruggenenti e Maria Rosa Caruso, con un’attenzione particolare anche al ruolo del limone come elemento essenziale in cucina, affidata alla testimonianza di uno chef dell’altissima ristorazione italiana, Aimo Moroni, e all’importanza del limone di Siracusa dal punto di vista storico e attuale, illustrata da Fabio Moschella, Presidente del Consorzio di Tutela. I lavori sono stati coordinati da Mario Pappagallo, giornalista del Corriere della Sera e moderatore dell’incontro.

Durante tale esperienza, la società di produzione aretusea MySyracusae ha realizzato, per conto del Consorzio, un audiovisivo che illustra lo studio clinico che l’Istituto “Mario Negri” sta conducendo sull’assunzione di succo di limone nella prevenzione della calcolosi renale in pazienti affetti da tale patologia in forma ricorrente. Il video, realizzato presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, verrà introdotto in anteprima domenica 28 proprio al Salone del Gusto dalla Dott.ssa Valeria Rizza, farmacista e co-autrice dell’audiovisivo insieme a Gianluca Agati. Dal giorno successivo andrà online in versione italiana, inglese, francese e tedesca sulla nuova piattaforma YouTube dedicata al Limone di Siracusa IGP, creata per promuovere i diversi impieghi di eccellenza del nostro limone, tra i quali quello medico-scientifico, che promette importantissime implicazioni nel campo della scienza, della salute e dell’agricoltura.

Frattanto, presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa, dallo scorso 10 ottobre 2012 è stata attivata una Area Omogenea di Nefrologia sotto la direzione del Primario, Dott. Giuseppe Daidone, volta a seguire un percorso analogo a quello attualmente in corso presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. È possibile anche rivolgersi presso le strutture di Lentini per la zona nord, e Avola per la zona sud contattando lo  0931.72.43.04 oppure lo 0931.72.40.23.