Consorzio: nuova sede e nuovo CdA

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP nella seduta dell’11 aprile 2016 ha riconfermato alla presidenza Fabio Moschella e Susanna Corvaja alla vice presidenza.

Il CdA era stato rinnovato dall’assemblea dei soci tenutasi il 24 febbraio scorso e risulterà per i prossimi tre anni così composto: Fabio Moschella ( Campisi Italia ), Susanna Corvaja ( Torre Milocca ), Sergio Giardina ( F.lli Giardina ), Francesco Tarallo ( Coop. Arco ), Chiara Lo Bianco ( Bio Sikelia ), Daniele Favata ( Tre Effe ), Tommaso Caruso ( Agricoop Bio ), Francesca Oliva ( Agricola Oliva ).

Rinnovato anche il Collegio dei Sindaci: Biagio Bonfiglio ( Confagricoltura ), Enzo Sebastiano Aglieco ( CIA ), Pietro Greco ( Coldiretti ).

Straordinari i risultati raggiunti dal consorzio nell’ultimo triennio. I soci produttori sono adesso 161 e 23 i soci confezionatori, 15 le imprese di trasformazione autorizzate. Nella campagna 2014/2015   sono stati certificate 2.472 tonnellate di prodotto e le previsioni per la stagione in corso sono di un ulteriore forte aumento.

Nell’ultimo anno è cresciuta sensibilmente la domanda della grande distribuzione italiana e continua il trend positivo dell’export verso i paesi dell’Unione Europea, in particolare del limone biologico.

Il consorzio si è dotato di 2 agenti vigilatori autorizzati dal ministero a svolgere le attività di controllo anche in collaborazione con l’ICQRF ( Repressione Frodi ).

Il nuovo CdA è già al lavoro per l’attivazione delle procedure legate all’applicazione del regolamento d’uso del marchio e per pianificare nuove attività di comunicazione legate al PSR Sicilia 2014/2020.

Il Consorzio ha infine trasferito la propria sede presso la Camera di Commercio di Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *